AssoAmbiente

News

p71001CA

Si informa che l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) ha disposto, nell’ambito dell’attività di regolazione del mercato degli appalti pubblici ed in linea con il principio di collaborazione e di ascolto delle istanze degli operatori del mercato e delle pubbliche amministrazioni interessate, l’avvio di una consultazione on-line sull’istituto dell’avvalimento (di particolare rilevanza per il settore dei contratti pubblici) al fine di acquisire osservazione e proposte.

Come noto, l’avvalimento consiste nella possibilità, riconosciuta a qualunque operatore economico, singolo o in raggruppamento, di soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti necessari per partecipare ad una procedura di gara, facendo affidamento sulle capacità di altri soggetti e ciò indipendentemente dai legami sussistenti con questi ultimi.

Trattandosi di una materia suscettibile di incidere profondamente su settori delicati, è stato predisposto dall’AVCP un documento di consultazione dal titolo: ‘L’avvalimento nelle procedure di gara’ che riassume le criticità rilevate dall’Autorità a seguito delle indagini effettuate e dei dubbi manifestati dagli operatori nei quesiti pervenuti, facendo il punto anche sulla giurisprudenza in argomento, ormai copiosa.

Il documento è agevolmente scaricabile dal sito dell’Autorità:

http://www.avcp.it/portal/public/classic/Comunicazione/ConsultazioniOnLine/_consultazioni?id=40173e3f0a7780a500ac74bdde026370

Sulla base delle osservazioni pervenute, l’AVCP valuterà l’opportunità di adottare linee guida applicative sull’avvalimento e/o un atto di segnalazione al Governo e Parlamento se si ravvisasse la necessità di modifiche normative.

Anche se i soggetti interessati possono far pervenire direttamente all’Autorità le proprie osservazioni mediante la compilazione dell’apposito modello formato pdf - pure scaricabile dal sito dell’AVCP - si invitano le aziende a far pervenire all’Associazione eventuali osservazioni sul tema, al fine di dare indicazioni per la redazione del documento di posizione che non si mancherà di predisporre nel termine previsto del 12 dicembre pv.

Nel riservarci di tenervi informati sugli ulteriori sviluppi della materia porgiamo cordiali saluti.

» 27.10.2011

Recenti

05 Settembre 2025
RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
Leggi di +
04 Settembre 2025
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo " Delibera ARERA 397/2025/R/rif: Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)" previsto per il 30 settembre 2025 dalle 9:30 alle 13:30.
Leggi di +
01 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile - iscrizioni aperte
Al via il 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, incentrato sul tema del cambiamento climatico e articolato in cinque tappe ....
Leggi di +
01 Settembre 2025
Contributi PNRR per favorire adeguamento alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici
Emanato dal MIMIT il bando che il "Fondo per il sostegno alla transizione industriale" finalizzato a favorire l'adeguamento delle imprese alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici.
Leggi di +
01 Settembre 2025
Circular Talks Assoambiente su DL 116/2025 e nuovo sistema sanzionatorio rifiuti – 5 settembre 2025 ore 14.30 - 16.00 (webinar)
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL